Il Villaggio Solidale di Mirano

Il Villaggio Solidale di Mirano – www.villaggiosolidale.it

Il Villaggio Solidale di Mirano  rappresenta il progetto principale della Fondazione Cav. Guido Gini – Onlus.

Ospita circa 100 persone  in un’area di circa 18.000 mq in via Miranese 13, nel centro della città di Mirano (VE) e consta di vari edifici per una superficie abitabile di circa 5000 mq suddivisi in circa 30 unità abitative.

Il villaggio Solidale di Mirano è stato realizzato mediante fondi propri della Fondazione Gini (circa 6.5 milioni d euro)  e mediante contributi pubblici e privati  (circa 2 milioni di euro) ottenuti da diversi enti e privati (Regione del Veneto, Istituto Regionale Ville Venete, Enel Cuore, Ministero dei beni culturali, e altri enti e privati)

Il Villaggio Solidale è la concretizzazione di un’utopia: la creazione di un luogo in cui una comunità di famiglie ”solidali” vive accanto a famiglie monoparentali in difficoltà, persone con disabilità, persone e famiglie con difficoltà socio-economiche, anziani a rischio di esclusione sociale.

I bisogni e le necessità di ciascuno vengono superati anche attraverso la dimensione collettiva, la partecipazione e lo sviluppo delle singole potenzialità, nella convinzione che tutti hanno qualcosa da dare agli altri.

Le persone accolte nel Villaggio possono quindi usufruire non solo di specifici servizi assistenziali tarati sulle loro necessità, ma  vivono  in un contesto basato sulle relazioni, sull’aiuto reciproco, sulla valorizzazione delle peculiarità individuali.

Vengono promosse  diverse   attività per favorire la condivisione degli spazi e migliorare la qualità della vita delle persone: pranzi e feste comune, caffè a metà mattina, orticoltura. Le nostre aree verdi, i campi da gioco e le sale comuni sono  inoltre aperte alla cittadinanza, affinché il Villaggio sia un luogo di aggregazione e socializzazione.

Per maggiori informazioni visita il sito del Villaggio Solidale.