Sostegno Finanziario e Realtà del Terzo Settore

SOSTEGNO FINANZIARIO  ALLA COOPERATIVA SOCIALE “IL VILLAGGIO GLOBALE” DI MIRANO

La Cooperativa sociale  “Il Villaggio Globale”  nasce nel 2000 per creare  servizi all’abitare, con l’obiettivo di promuovere un positivo inserimento abitativo delle persone più fragili nel territorio, fornendo dei servizi che vanno dalla ricerca della soluzione abitativa, all’accompagnamento alla gestione dell’alloggio con un’elevata attenzione al contesto sociale e culturale; dal 2011 una grossa parte dell’attività è stata rivolta al’accoglienza persone richiedenti protezione internazionale con i progetti CAS (Centro accoglienza Straordinaria) e i progetti SPRAR dei Comuni di Mirano, Piazzola Sul Brenta, Spinea, San Donà di Piave ed Este.

La Fondazione nel perseguire i suoi scopi statutari ha scelto dal 2009 di diventare socia della Cooperativa “Il Villaggio Globale” e sostenerla finanziariamente  con un prestito sociale.

Per maggiori informazioni visita il sito della Cooperativa Il Villaggio Globale.

SOSTEGNO FINANZIARIO AL CE.SVI.TE.M. Onlus (Centro Sviluppo Terzo Mondo) di Mirano

Il Cesvitem (Centro Sviluppo Terzo Mondo) è un’associazione italiana senza fini di lucro attiva nel campo della cooperazione internazionale, senza appartenenze politiche o confessionali.

Dal 1987 è impegnato, attraverso progetti di sostegno a distanza (Sad) e progetti di solidarietà e cooperazione, nella promozione dei processi di autosviluppo dei popoli del Sud del mondo, al fine di colmare progressivamente il divario tra il Nord e il Sud del pianeta senza replicare all’infinito schemi di dipendenza economica, culturale e politica.

In Italia promuove iniziative per una migliore conoscenza del Sud del mondo e dei suoi valori culturali, umani e religiosi, nella convinzione che il rafforzamento della conoscenza, del rispetto e della solidarietà reciproci fra i popoli sia il primo passo per la costruzione di un futuro di giustizia e benessere condiviso.

Il Cesvitem è una Ong (Organizzazione non governativa) iscritta all’Elenco delle Organizzazioni della società civile dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (decreto n° 2016/337/000149/6 del 04/04/2016).

Dal 18 luglio 2011 l’associazione è iscritta al n.419 del registro delle persone giuridiche.

La Fondazione nel perseguire i suoi scopi statutari ha scelto di sostenere finanziariamente il CE.SVI.TE.M. tramite un prestito infruttifero di euro cinquantamila/00 iniziato nel 2016

La Fondazione e il Cesvitem collaborano per iniziative di sensibilizzazione sul territorio del Miranese e per creare attività occupazionali per persone ospiti del Villaggio Solidale

Per maggiori informazioni visita il sito del Cesvitem.

SOSTEGNO FINANZIARIO  ALLE RETI DEL TERZI SETTORE TRAMITE il CONSORZIO CGM-FINANCE

CGM Finance, sistema finanziario consortile che sostiene lo sviluppo della cooperazione sociale svolge sin dal 2000  un ruolo centrale nei percorsi di sviluppo alla finanza di sistema sostenendo i consorzi nella gestione delle relazioni con gli istituti di credito e finanziari del territorio. _Ha più di 400 soci in tutta Italia tra cooperative sociali A e B, consorzi e cooperative non sociali, fondazioni, associazioni e altre imprese sociali.CGM Finance è il braccio finanziario del gruppo CGM, www.cgm.coop, la più grande rete di imprese sociali in Italia con circa 58 consorzi territoriali e 700 cooperative e imprese sociali.Il Consorzio CGM-Finance raccoglie liquidità attraverso i depositi dei soci.  Le disponibilità raccolte sono poi utilizzate per finanziare, in maniera diretta, le esigenze di soci con più difficoltà di accesso al mercato del credito o con scarsa liquidità.

La Fondazione Gini nel perseguire i suoi scopi statutari ha scelto di sostenere  finanziariamente gli enti del Terzo Settore tramite il Consorzio di cooperative sociali CGM-FINANCE di Brescia, diventando socio e aprendo un libretto di risparmio con una cifra di circa 150.000 euro  che vengono utilizzati per dare acceso al crredito a realtà della cooperazione sociale.

Per maggiori informazioni visita il sito www.cgmfinance.it

ALTRI PROGETTI IN CORSO

La Fondazione cav. Guido Gini è disponibile a valutare altre progettualità in collaborazione con altri enti del Terzo Settore che condividano con la Fondazione finalità e obiettivi.