Chi Siamo

La Fondazione cav. Guido Gini – Onlus è stata costituita il 22 gennaio 2007 in attuazione delle volontà testamentarie dell’ing. Mario Gini, nato a Motta di Livenza in provincia di Treviso  il 6 aprile 1924 e deceduto in Udine il 5 maggio 2006.

Ing. Mario Gini

Il fondatore ing. Mario Gini ha scelto di dedicare la Fondazione alla memoria di suo padre, il cav. Guido Gini, nato e vissuto a Motta di Livenza (TV) dal 1886 al 1976.

Il cav. Guido Gini, affettuoso marito e buon padre per i sette figli, fu industriale nel campo della lavorazione della seta e imprenditore agricolo. Corretto e onesto nei rapporti di lavoro, era generoso con i suoi dipendenti e mezzadri e particolarmente comprensivo in caso di loro difficoltà; era molto stimato dai suoi concittadini, anche nella veste di presidente della Banca Popolare locale.

Il fondatore ing. Mario Gini, nato il 6/4/1924 a Motta di Livenza, visse a Motta di Livenza in gioventù, poi si trasferì a Milano dove fondò uno studio di progettazione di impianti termoidraulici. Si trasferì dopo 30 anni circa a Udine con la moglie Giuseppina Cesana, a lui premorta nel 2003, che con il marito aveva condiviso l’intenzione di devolvere il loro patrimonio a fini benefici.

Cav. Guido Gini

Mario Gini fu uno stimato, intraprendente e creativo ingegnere progettista nel campo termoidraulico, autore di diversi libri, studi e articoli di carattere scientifico, anche nel settore del risparmio energetico.

Si dedicò con passione anche all’insegnamento, per condividere la sua grande esperienza professionale con studenti delle scuole superiori e universitari.

Si dedicò ad attività di solidarietà sociale con l’associazione “Iudinsi” di Udine.

Scrisse inoltre alcuni gustosi libri di satira umoristica sulla società moderna.

L’attuale legale rappresentante della Fondazione è il dott. Guido Gini, nipote del cav. Guido Gini.

La Fondazione Cav. Guido Gini Onlus è iscritta al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Venezia al n° 418.

FINALITA’ della FONDAZIONE

Le finalità della Fondazione sono state tracciate dal fondatore, ing. Mario Gini.

• La Fondazione dovrà perseguire lo scopo di assistere e sostenere con ogni mezzo idoneo le persone bisognose, in particolare i minori senza famiglia o con famiglia in stato di difficoltà, gli anziani indigenti, le persone con disabilità fisiche o psichiche e altre persone in stato di povertà.

• Tutta l’azione della Fondazione deve tendere a promuovere la centralità della persona umana e il suo benessere globale. Perciò, nel sostenere le persone bisognose, la Fondazione si impegna costantemente a creare loro occasioni di incontro e di espressione ed un clima familiare che contribuisca a rafforzare i vincoli di solidarietà, affetto, amicizia e rispetto reciproco allo scopo di:
    • valorizzarne la dignità
    • offrire loro occasione di vivere con più serenità, responsabilità e autonomia
    • favorirne il pieno sviluppo della personalità e la partecipazione alla vita sociale.

• La Fondazione per lo svolgimento delle sue attività, privilegia le azioni e i comportamenti che più rispettano il Creato, puntando a diminuire il più possibile il suo  impatto complessivo sull’ambiente anche per permettere alle generazioni future di trovare un mondo ancora vivibile.

• La Fondazione pone tra i suoi valori fondanti la sobrietà, ispirata in particolare al Vangelo, tenendone conto nello svolgimento di tutte le sue attività, anche per rispetto delle popolazioni più sfortunate del Pianeta.

• La Fondazione nello svolgere le sue attività si impegna ad evitare il più possibile ogni spreco di risorse (materiali, ambientali, umane, …)

• La Fondazione pone particolare attenzione al rispetto dei diritti, alla tutela e alla promozione socio-culturale delle persone che con la loro attività, partecipino direttamente o indirettamente alla vita della Fondazione .